Detour Film Festival

River Water a Detour

Detour Festival  ci sarà la possibilità di vedere alcuni estratti di River Water, il film documentario di Paolo Muran e Nicola Pittarello, che racconta lo straordinario viaggio Giacomo De Stefano e il suo progetto Man on the River.

Da Londra a Istanbul su una barca attraverso l’Europa

Dopo aver passato vari anni a lavorare come architetto e project manager, Giacomo reinventa la sua vita intraprendendo un viaggio di 5200 chilometri da Londra a Istanbul, con una piccola barca a remi e vela, attraversando i fiumi dell’Europa e passando per 15 paesi nell’arco di due anni.

Man on the River è un viaggio slow e sostenibile, una riscoperta e un ritorno alle radici primordiali dell’uomo dove i fiumi erano considerati fonte di energia e vita. Un’avventura eccezionale ed un invito alla società dei consumi ad una decrescita felice attraverso un armonioso rapporto con la natura. Come racconta Giacomo: un viaggio alla ricerca di un nuovo concetto di mondo, di economia, di relazioni umane, un nuovo modo di toccare questa terra con gentilezza a leggerezza.

“Era la primavera del 2010 – racconta il regista Paolo Muran -, tornando da un festival nel sud d’Italia dove eravamo stati ospitati, Giacomo mi raccontava il progetto che intendeva realizzare: da Londra a Istanbul su una piccola barca di legno a remi e a vela, utilizzando solo la forza delle braccia e del vento”.
“Ma perché lo fai?” Gli chiesi. “Perché è stata una pessima idea quella di avvelenare le acque dei fiumi e voglio vedere come è la situazione in Europa, percorrendo lentamente l’autostrada liquida che la attraversa e che unisce Londra a Istanbul.”

In quel momento ho appreso che Londra e Istanbul sono collegate dall’acqua. Mi sono immaginato i paesaggi che avrebbe incontrato lungo i 5200 km da percorrere, i volti delle persone che avrebbe incontrato nei 15 paesi europei da attraversare.

“Adesso – conclude Muran – quei paesaggi, quei volti, quegli incontri e tutta l’avventura di Giacomo l’ho vissuta e filmata dall’inizio alla fine e non vedo l’ora di poterla raccontare con questo film”.

*

detourfilmfestival.com

Standard

Lascia un commento